N.b. Le esche sono vendute solo in sede
E’ un verme marino caratterizzato da un corpo robusto, una colorazione rosso sangue tendente al bruno, e la sua lunghezza tipica varia da 8 a 10 cm con esemplari massimi di 12 cm. A differenza di altri anellidi simili, come ad esempio la tremarella, il muriddu è poco mobile una volta innescato all’amo e il suo potere attirante è dovuto essenzialmente agli umori sapidi emessi una volta infilato sull’amo. Il muriddu vive negli stessi luoghi in cui colonizza la tremolina, pertanto è molto diffuso lungo le coste Romagnole e nella laguna veneta, agli argini delle foci che sboccano su litorali bassi e arenosi, dove il terreno è costituito da detriti, strati di conchiglie, alghe morte, sabbia e fanghi ricchi di materiale organico in decomposizione che conferiscono al terreno un colore grigio o nero.
Nei luoghi in cui vive è necessario scavare delle buche molto profonde, da 40 a 70 cm, e nei mesi più freddi fino ad oltre 1 metro. La stagione meno indicata per l’approviggionamento e la conservazione del muriddu è la primavera: infatti in primavera il muriddu è in riproduzione, diventa fragile e si segmenta facilmente. Inoltre il muriddo è tra i vermi più facilmente reperibili in negozi di pesca a prezzi contenuti.
Va conservato come la tremolina preferibilmente in scatole di cartone o di legno; ciò che cambia è il materiale in cui va conservato, che deve essere costituito da fango, sabbia, frammenti di conchiglie, alghe e pezzetti di legno raccolti nel loro habitat. La scatola deve essere avvolta con uno straccio umido e conservata in un luogo fresco oppure direttamente in frigorifero ad una temperatura media di circa 10° ( che è la temperatura ideale per la conservazione di tutti gli anellidi ). In queste condizioni, se integri e ben inumiditi, potranno conservarsi per diversi giorni.
Temperatura di Conservazione: Da + 5 a 12°.
Può essere utilizzato con tutte le tecniche di pesca dalla costa, ma anche nella pesca dalla barca in particolare su fondali alti. Infatti nella pesca di fondo ( Beach Ledgering e Surf Casting ) può essere usato con successo per insidiare saraghi, mormore e orate; ma è anche preferito dai pesci bianchi di mezzo fondo quali boghe e menole.
Può essere innescato intero per insidiare grossi pesci o a pezzi, e si usa durante tutto l'anno.
|
Realizzazione a cura di Luigi Barlotti
Caramar Sport Via C.Pisacane 32, Agropoli (SA) - P.I. 02583840653 |
|